Dove Ricevo
Clinica Salvatormundi

(zona Gianicolo) 06.58896588,

Studio Diamedica

(zona Marconi) 06.5575758

Villa Margherita

(viale di Villa massimo 48) 06.862751

Alimentazione e Benessere

salute3Alimentarsi è un atto ricco di significati che va ben oltre il semplice piacere fisico. Come e cosa si mangia dipende sia dalla disponibilità delle materie prime, sia dalle abitudini personali che dal rapporto che si crea fra l’individuo e il cibo.

Una adeguata dieta alimentare, cioè la corretta alimentazione, è data dalla giusta combinazione fra  cibo e il mantenimento di uno stato di salute.

Il termine “dieta” indica una selezione equilibrata di alimenti, e non necessariamente un regime alimentare finalizzato ad ottenere una perdita di peso (ovvero una “dieta ipocalorica”).

L’assunzione scorretta di alimenti, sia nella quantità che nella qualità, può essere uno dei fattori principali che concorrono alla determinazione di stati patologici quali ipertensione, malattie dell’apparato cardiocircolatorio, obesità, diabete e alcune forme di tumori.

salute4Il rischio obesità, ormai così elevato nei Paesi occidentali è causato sia da un eccesso di calorie introdotte, rispetto a quelle consumate, ma soprattutto, nell’età giovanile, da stili di vita sedentari, spesso routinari nelle moderne famiglie.

A ciò si devono aggiungere fattori di rischio di tipo ambientale e genetici, la complessità degli elementi in gioco fa comprendere che è necessario intervenire, ove possibile, in maniera precoce.

In particolare, per quanto riguarda l’alimentazione, la “prevenzione a tavola” deve iniziare già dall’infanzia e diventare patrimonio della cultura personale di ogni essere umano.

Nei Paesi industrializzati, , istituzioni pubbliche e organismi scientifici hanno provveduto ad elaborare apposite linee guida con l’intento di fornire indicazioni su come alimentarsi in modo sano, proteggendo la propria salute,

In Italia un gruppo di esperti, costituito presso l’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (INRAN) ha elaborato le “Linee Guida per una Sana Alimentazione Italiana”, per  definire e divulgare le informazioni di base per una alimentazione equilibrata e mirata al benessere.

I punti chiave delle “Linee guida per una sana alimentazione italiana” sono i seguenti:

  •  Controllare il peso ed evitare la sedentarietà
  • Assumere più cereali, legumi, ortaggi e frutta
  • Scegliere e limitare la quantità dei grassi
  • Consumare zuccheri, dolci bevande zuccherate con moderazione
  • Ogni giorno bere molta acqua
  • Ridurre l’impiego del sale
  • Bere alcolici solo in quantità controllata
  • A  tavola variare spesso gli alimenti

Untitled_15112016_101611-1Untitled_15112016_101719-1

Clicca sopra l’immagine per scaricare il depliant completo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *